La S.D.A. – UNIGOM svolge la propria attività in un mercato che, oltre ad essere sempre più competitivo e in continua evoluzione, è regolato da numerosi leggi il cui rispetto è un dovere fondamentale.
Oltre queste prescrizioni normative, vi è una responsabilità individuale e collettiva nel cui ambito si colloca l’etica, intesa come mezzo per orientare i comportamenti di ciascuno di noi.
A tal fine, ben consapevoli del ruolo svolto nei riguardi del mercato e del contesto sociale, è nostra intenzione divulgare, a tutti gli stakeholder ( Clienti, Fornitori, Collaboratori interni ed esterni, Soci, Azionisti, Istituzioni e Collettività ), i fondamentali principi etici che l’azienda ha deciso di perseguire.
La reputazione di onestà e correttezza che la SDA – UNIGOM ha meritato nel corso degli anni è per noi fondamento e parte del patrimonio aziendale e culturale che intendiamo tutelare e rafforzare in futuro.
Tale reputazione presuppone che ciascun Collaboratore rispetti elevati standard di competenza e di correttezza ed è, per questo motivo, essenziale dedicare particolare cura al modo in cui gli obiettivi dell’attività lavorativa vengono perseguiti.
La Carta dei Valori, qui di seguito presentata, è proposta unicamente quale punto di riferimento costante; è naturale che, non essendo in essa prevista ogni possibile materia o potenziale situazione, tutti noi siamo chiamati a discuterne i contenuti, ad aggiornarli, e a farne periodicamente oggetto di riflessione non solo per garantirne l’osservanza, ma per chiarire anche eventuali dubbi circa l’interpretazione dei principi espressi.
Ciascuno di noi si renderà sempre disponibile ad aiutare chiunque ne facesse richiesta, al fine di individuare il giusto comportamento da tenere in determinate circostanze.
Nella Carta dei Valori sono espressi i valori etici generali che devono ispirare i comportamenti e le decisioni nel nostro lavoro e rappresenta una dichiarazione pubblica dell’impegno della SDA – UNIGOM a perseguire i massimi livelli di eticità nel compimento della missione aziendale.
Chiunque dovesse venire a conoscenza di comportamenti contrari all’etica da parte di colleghi o dovesse ritenersi oggetto da parte di un Collaboratore o di un diretto superiore, dovrà immediatamente farne denuncia : nessun obiettivo aziendale potrà mai giustificare una deliberata violazione dei principi espressi.
Ricordate che l’immagine e la buona reputazione della SDA – UNIGOM presso tutti gli stakeholder è affidata ad ogni singolo componente dell’azienda e alla capacità, di ciascuno, di rispettare i valori etici espressi nella Carta.
Struttura e Principi Generali
La seguente Carta dei Valori è composta da principi etici generali e relativa esemplificazione. Essa è il documento che esplicita i valori aziendali e tutti quei principi che sono alla base delle nostre azioni quotidiane.
Questo sistema così espresso è costantemente condiviso nella nostra organizzazione affinché vengano sempre affermati quei valori che abbiamo una rilevanza effettiva per ciascun interlocutore, attraverso un percorso di continua crescita e responsabilizzazione.
Il nostro progetto (Vision)
La SDA-UNIGOM si propone di divenire l’azienda italiana di riferimento del mercato dei ricambi in gomma e gomma-metallo. Riferimento nel mondo per qualità ed immagine.
Il nostro scopo (Mission)
Anticipare ed appagare i desideri dei Clienti con idee e prodotti unici, con azioni distintive che tengano comunque conto delle esigenze del singolo.
Il nostro impegno (Promessa)
Interpretare e soddisfare i bisogni dei Clienti emozionandoli costantemente con azioni, cura del servizio e innovazione. Distinguerci dai ns. concorrenti mediante il miglioramento continuo dei nostri Collaboratori, dei nostri prodotti e delle performance della nostra azienda.
Le nostre convinzioni profonde e il nostro agire (Principi e Valori)
Umiltà intellettuale e centralità della persona. La componente umana è il patrimonio essenziale della nostra organizzazione.
Siamo certi che il valore del nostro lavoro risieda nel valore delle persone che compongono l’azienda. A tal scopo investiamo nella formazione professionale perché siamo convinti che la professionalità basata sulla conoscenza, l’aggiornamento costante e l’impegno quotidiano è la chiave per eccellere nel perseguimento della nostra missione affermando così la nostra competività.
Rispettiamo le qualità, la dignità e l’unicità d’ogni persona nelle relazioni personali e professionali, così come incoraggiamo le persone a fare la differenza. Garantiamo un ambiente di lavoro in cui le persone possano esprimersi senza alcuna discriminazione. Celebriamo al tempo stesso tanto il successo individuale che quello di gruppo.
Ottimismo e Positività
Positività, ottimismo ed atteggiamento costruttivo sono gli elementi che ci caratterizzano.
Dinamismo, Iniziativa ed Efficienza
Saper raggiungere gli obiettivi nei tempi prefissati. Saper sfruttare l’originalità e l’inventiva di tutti i nostri collaboratori, raccogliendo tutte le idee, anche quelle che ci pervengono da fonti esterne, come Clienti e Fornitori.
Saper perseguire la migliore qualità professionale secondo gli standard più avanzati di ciascun settore e profilo di attività lavorativa. Ciò implica puntualità nell’ adempimento dei doveri e obblighi.
Efficienza intesa anche come ricerca di economicità ottimale nelle prestazioni e nei servizi resi.
Innovazione
La nostra azienda si impegna nel costante miglioramento delle proprie azioni anche attraverso la valorizzazione dell’esperienza fin qui acquisita. La capacità di anticipare soluzioni innovative è stata e sarà il motore di sviluppo della SDA-UNIGOM.
Determinazione e Tenacia
Nella nostra organizzazione si incoraggia la libertà individuale dell’agire e di accettare sfide.
Ascolto ed Attenzione
Ascoltare il Cliente, essergli vicino, ci permette di anticiparne le necessità future, creando innovazione.
Ciascun individuo, interno o esterno all’azienda, che dà il proprio contributo esclusivo, amplifica l’apertura al dialogo, costruisce collaborando. L’impresa che eccelle sa comunicare in modo semplice e chiaro, perché è ben conscia che la conoscenza e l’attenzione che il mercato in costante evoluzione richiede, è un’ulteriore base per dare valore aggiunto all’offerta.
Tutto ciò consente di realizzare soluzioni che rendano “unica” la qualità del servizio.
Trasparenza e Correttezza
In ogni rapporto con i Collaboratori, Clienti, Fornitori, Concorrenti e Media, sono sempre rispettate le regole di trasparenza, lealtà, onestà, legalità, integrità ed eticità.
Il principio di trasparenza implica l’impegno di ciascuno a fornire tutte le informazioni in modo chiaro, completo e con una regolare frequenza, adottando una comunicazione verbale e scritta di facile ed immediata comprensione per colui al quale le informazioni sono indirizzate.
Il principio di correttezza implica il rispetto, da parte di tutti, sia nell’adempimento delle proprie funzioni che nel rispetto dei diritti di tutti coloro che sono coinvolti nell’attività lavorativa e professionale. Naturalmente tale rispetto è da intendersi anche sotto il profilo delle opportunità, della privacy e del decoro.
L’attività che è svolta da ciascun individuo, orientata alla comunione degli intenti, implica inoltre il rifiuto di qualsiasi situazione che crei discriminazioni arbitrarie nei confronti dei colleghi, nonché conflitti di interesse sostanziali tra i collaboratori, dirigenti e Società.
Solo operando in tal modo si mantiene il buon nome della SDA e dei nostri marchi, ed ogni azione è tradotta automaticamente in risultati.